Programma di Sviluppo Rurale
Puglia 2007-2013

Menu
Programma di Sviluppo Rurale
Condividi Condividici su:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su LinkedIn
Misura 226 - Ricostituzione del potenziale forestale e interventi preventivi

OBIETTIVI
tutelare gli elementi caratteristici del paesaggio rurale e promuovere i sistemi agricoli e forestali finalizzati alla tutela della risorsa suolo, contrastando in particolare il fenomeno di desertificazione e i fenomeni di erosione attraverso la ricostituzione di ecosistemi forestali caratterizzati da degrado conseguenti ad incendi boschivi.

Azione 1 - Interventi di gestione selvicolturale finalizzati alla prevenzione degli Incendi
Azione 2 Interventi di gestione selvicolturale finalizzati alla prevenzione degli incendi attraverso la lotta alle fitopatie
Azione 3 Ricostituzioni boschive dopo passaggio incendio
Azione 4 Microinterventi idraulico-forestali a carattere sistematorio per la prevenzione e il recupero dei contesti con propensione al dissesto idrogeologico.

I beneficiari individuati per la misura sono imprenditori agricoli e forestali e altre persone fisiche o giuridiche di diritto privato, Imprese forestali, Regione, Amministrazioni provinciali, Comunità Montane, Comuni e loro associazioni, Enti gestori dei parchi, altri Enti regionali, Consorzi di bonifica. (art. 42, comma 1, Reg. CE 1698/05).

La superficie minima di intervento è pari a 10 ettari, elevata a 20 per l'Azione 1. Tali dimensioni minime sono ridotte del 50% per le province di Lecce e Brindisi. Le azioni possono essere localizzate come segue:
Azioni 1 e 2 - esclusivamente nelle zone ad alto e medio rischio incendi boschivi secondo la classificazione riportata nel vigente Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.
Azione 3 - su tutto il territorio regionale, nelle aree a ciò individuate dal Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi, nel rispetto delle condizioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 10 della L. 353/2000.
Azione 4 - tutto il territorio forestale della Puglia, con priorità alle aree del Subappenino Dauno e delle Murge, ma anche a contesti localizzati di manifesta e dimostrata fragilità e criticità idrogeologica. Il sostegno si sostanzia in un Aiuto all'impianto variabile dal 70% al 100% del costo di impianto.





Allegati