Programma di Sviluppo Rurale
Puglia 2007-2013

Menu
Programma di Sviluppo Rurale
Condividi Condividici su:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su LinkedIn
Misura 112 - Insediamento Giovani Agricoltori

BENEFICIARI
1) Soggetti di eta' compresa tra i 18 anni compiuti e 40 anni non ancora compiuti, che si insediano per la prima volta in un'azienda agricola in qualità di capo azienda.
2) possesso di adeguata conoscenza e competenza professionale; ovvero: a) possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di perito agrario o agrotecnico, ovvero diploma di laurea in Scienze Agrarie, Scienze Forestali o Veterinaria. b) svolgimento per almeno tre anni di attività agricola, come coadiuvante o dipendente comprovato da adempimenti fiscali e previdenziali.
3) Presentazione di un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola.
4) acquisizione entro 36 mesi della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale. (IAP)

SPESE AMMISSIBILI
Qualsiasi spesa attinente al primo insediamento.

INTERVENTI E LIMITAZIONI
INTERVENTI:
Mantenere e consolidare il tessuto socio-economico nelle zone rurali; Accelerare il ricambio generazionale; incoraggiare il miglioramento delle capacita' professionali.
LIMITAZIONI:
Non è considerato Primo Insediamento Il trasferimento di titolarita' o contitolarità di impresa tra coniugi quando uno dei due ha già beneficiato di premio di primo insediamento; l'insediamento da parte di un giovane che risulti precedentemente iscritto al registro delle imprese, in qualità di titolare o socio si impresa agricola; l'insediamento da parte di un giovane che ha già beneficiato di aiuti nell'ambito della PAC.

PREMIO / INDENNITA'
Premio unico o abbuono di interessi, il cui valore capitalizzato non può superare l'importo del premio unico, per un'importo così differenziato:
- Euro 25.000,00 per i giovani che si insediano nei territori definiti " poli urbani" e "aree rurali ad agricoltura intensiva specializzata";
- Euro 30.000,00 per i giovani che si insediano nei territori definiti "aree rurali intermedie" e "aree rurali con problemi complessivi di sviluppo".
Nel caso di premio unico è consentita la forma combinata di aiuto, con abbuono di interessi sino a Euro 15.000,00.
L'intensità del contrubito è del 100%.

LOCALIZZAZIONE
Intero Territorio Regionale





Allegati