Programma di Sviluppo Rurale
Puglia 2007-2013

Menu
Programma di Sviluppo Rurale
Condividi Condividici su:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su LinkedIn
Elenco FAQ
Sono state trovate 209 FAQ corrispondenti alla ricerca effettuata



Area Generale - GAL - Vari
Tema: Modifica massimali investimenti
QUESITO Aumento dei massimali degli aiuti comunitari per rendere più appetibile la partecipazione degli imprenditori nelle successive aperture dei Bandi.
PARERE In fase di riapertura del Bando l'importo massimo di spesa ammissibile può essere variato, fatti salvi eventuali limiti massimi previsti dalla scheda di misura del PSR e del PSL , alla sola condizione che nelle precedenti fasi di apertura del bando non siano state presentate domande di aiuto.
Area Generale - GAL - Vari
Tema: Tema: Diversi Temi
QUESITO Verifica della possibilità di partecipazione degli Amministratori ai bandi del GAL (con estensione della verifica alla parentela degli Amministratori stessi)
PARERE L'approfondimento del quesito eseguito sotto gli aspetti tecnico-giuridici e giurisprudenziali ha evidenziato l'esistenza di una acclarata condizione di incompatibilità per gli Amministratori e loro parenti fino al secondo grado.
Area Generale - GAL - Vari
Tema: Tema: Diversi Temi
QUESITO Modalità di assegnazione dei punteggi in base ai criteri di selezione delle misure/Asse III approvati dal Comitato di Sorvefglianza, con particolare riferimento alla casistica della gradazione del punteggio stesso
PARERE La griglia dei criteri di selezione adoperati, così come approvati in maniera vincolativa dal Comitato di Sorveglianza del PSR Puglia, è priva di condizioni che possano determinare l'attribuzione di uno qualsiasi dei punteggi con valori inferiori all'unità. Nella valorizzazione dei punteggi non è mai stata utilizzata l'espressione "fino a", utile a consentire una gradualità del punteggio attribuibile per ciascun criterio adoperato. Risulta assente, nei citati criteri di selezione, alcun elemento quanti-qualitativo di natura anche solo esemplificativa funzionale alla graduazione dei punteggi. Questa specifica dei criteri di selezione, per avere validità, sarebbe dovuta essere chiaramente indicata così da potersi intendere quale esercizio della potestà di definizione e approvazione in capo al Comitato di Sorveglianza del PSR. Si evidenzia pertanto che punteggi per singolo criterio di selezione hanno possibilità di attribuzione o in toto o per nulla, secondo il cosidetto meccanismo switch.
Misura 311 Azione 1 - GAL Alto Salento
Tema: Ammissibilità delle spese
QUESITO Ammissibilità della spesa per realizzazione di pergolati costruiti con colonne in pietra e travi in legno
PARERE non sussistono indicazioni contrastanti; la valutazione di ammissibilità spetta al GAL ed alla CTV in sede di istruttoria delle singole domande di aiuto.
Misura 311 Azione 1 - GAL Alto Salento
Tema: Ammissibilità delle spese
QUESITO Ammissibilità della spesa per acquisto di attrezzature (gazebo, sedie e tavoli per esterno) da collocare negli spazi esterni limitatamente a quelli necessari per l'utilizzo del fabbricato ad uso agrituristico
PARERE si, in linea generale, ferma restando la competenza della CTV del GAL nella valutazione di ciascun progetto specifico