Programma di Sviluppo Rurale
Puglia 2007-2013

Menu
Programma di Sviluppo Rurale
Condividi Condividici su:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su LinkedIn
Misura 114 - Utilizzo di servizi di consulenza

BENEFICIARI
Giovani Imprenditori;
Imprenditori di aziende situate in aree Rete Natura 2000;
Imprenditori di aziende che richiedono contributo finanziario nell'ambito del presente programma e/o nell'ambito di un pacchetto multimisura;
Imprenditori che percepiscono aiuti diretti di entità superiore a Euro 15.000,00

AMMISSIBILITA'
A) Consulenza per l'adeguamento ai sistemi di condizionalità (Criteri di gestione obbligatori, buone condizioni agronomiche e ambientali, requisiti in materia di sicurezza sul lavoro, tutela e salvaguardia dell'ambiente, tutela del consumatore,degli animali, buone pratiche agricole e tecniche ecocompatibili, sistemi di certificazione).
B) Consulenza per il miglioramento del rendimento complessivo delle aziende agricole e forestali (consulenza gestionale, finanziaria ed economica; piani di marketing, sviluppo di forme di cooperazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti, introduzione di tecniche innovative di produzione, risparmio e produzione energetica, integrazioni di reddito da attività non agricole, applicazione di nuove normative).

INTERVENTI E LIMITAZIONI
INTERVENTI:
Sostenibilità, competitività e multifunzionalità dell'agricoltura regionale attraverso l'istituzione del Sistema di Consulenza Aziendale (SCA)
LIMITAZIONI:
E' previsto al massimo il ricorso a 2 consulenze nel periodo di programmazione.
I costi dei servizi di consulenza non potranno essere sovrapposti a quelli presi in conto nell'ambito dei premi agroalimentari per l'agricoltura biologica o nell'ambito della partecipazione ai sistemi di qualità.
Inoltre, i soggetti interessati all'aiuto devono ricorrere a servizi di consulenza aziendale riconosciuti dalla regione.

PREMIO / INDENNITA'
Il livello dell'aiuto non può superare l'80% dei costi eleggibili, per un importo massimo di Euro 1500,00 per servizio di consulenza.

LOCALIZZAZIONE
Intero Territorio Regionale

IMPEGNI / DURATA

PUNTEGGI

DATI BANDO

HEALTH CHECK 5%
NO





Allegati