Programma di Sviluppo Rurale
Puglia 2007-2013

Menu
Programma di Sviluppo Rurale
Condividi Condividici su:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus Condividi su LinkedIn
Asse I Miglioramento della competitivitą del settore agricolo e forestale

Nello specifico all'asse I (miglioramento della competitività del settore agricole e forestale) sono dedicate circa il 40% delle risorse del PSR.

Tale obiettivo sarà finalizzato in particolare alla promozione della modernizzazione (36% delle risorse dell'asse), all'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali (30,9% delle risorse dell'asse), all'innovazione delle imprese agricole e all'integrazione di filiera.

Altri obiettivi dell'asse I sono rappresentati dal consolidamento e dallo sviluppo della qualità dei prodotti agricoli e forestali, attraverso il sostegno alla partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità, nonché dal rafforzamento, in sinergia con il FESR, della dotazione infrastrutturale della Regione con particolare attenzione alla logistica del trasporto su rotaia ed al potenziamento dei processi di commercializzazione.

Attraverso le misure contenute nell'asse I, la Regione Puglia intende anche migliorare le capacità imprenditoriali e professionali degli addetti nel settore agricolo e forestale, nonché sostenere il ricambio generazionale.
L'Asse I si compone di 10 Misure, tra queste sono state attivate le seguenti: